Le persone non autosufficienti e/o i loro familiari possono inoltrare domanda per la cura a domicilio prevista da Home Care Premium.
I dipendenti pubblici e pensionati ex Inpdap possono ricevere un importante contributo con il quale assumere un operatore di assistenza domiciliare per i propri cari non autosufficienti, entro il primo grado di parentela. Sono coinvolti “nella Cura” ambiti territoriali sociali e/o enti pubblici, che si impegnano a prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nel territorio di propria competenza.
La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva fino alle ore 12 del 30 aprile 2022.
La prestazione si rivolge ai seguenti soggetti:
• dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
• pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i loro coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione;
• soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge 76/2016);
• fratelli, sorelle e affini di primo grado, esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
• parenti di primo grado anche non conviventi;
• minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo) disposto dal giudice.
I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, con disabilità regolarmente riconosciuta. Il richiedente può presentare la domanda rivolgendosi a Uniciv – Unione invalidi civili, in queste modalità:
- scrivendo un messaggio alla Pagina Facebook di Uniciv – Unione invalidi civili indicando nome e cognome, la città di residenza e il numero di telefono;
- inviando una email a info@univic.it indicando nome e cognome, la città di residenza e il tuo numero di telefono;
- telefonando allo 06.77590330.
La domanda genererà un numero di protocollo che sarà l’elemento identificativo della pratica in sede di pubblicazione delle graduatorie.
La domanda potrà essere accolta o, in caso contrario, sarà comunicato un
preavviso di respinta.
Dopo la pubblicazione della prima graduatoria del 31 maggio 2022 sarà possibile inoltrare nuove domande a decorrere dal 1° luglio 2022 e fino al 31 gennaio 2025 alle ore 12.