Uniciv, Unione invalidi civili, è un’associazione convenzionata con istituti di assistenza e tutela ai cittadini per quanto concerne l’accesso a prestazioni previdenziali e socio-assistenziali riconosciuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Patronato Epas e Caf Italia.
Il Patronato Epas è prevalentemente incentrato, per quel che riguarda l’offerta di servizi per le persone con disabilità e sul riconoscimento di prestazioni a favore dei lavoratori e dei pensionati. Ma anche delle persone con disabilità e dei disoccupati.
CAF Italia si occupa prevalentemente di fornire servizi e assistenza di natura fiscale.
Pertanto, Uniciv attraverso le sue sedi e la sua ampia rete di uffici e di organismi in convenzione permette, per esempio, al cittadino, di ottenere tutta l’assistenza necessaria per presentare domanda di prestazioni di invalidità e revisione, la domanda per l’accesso alla pensione.
Uniciv assiste i cittadini per accedere, tra l’altro, al riconoscimento delle indennità di malattia e alla cassa integrazione ma anche infortuni sul lavoro, permessi di soggiorno e riscatto dei contributi previdenziali.
Attraverso Uniciv il cittadino può avere assistenza e accesso sulle pratiche INPS. Non solo per le domande di pensione. Ma anche per il CUD, per l’estratto contributivo e per l’accesso alle banche dati dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.
Grazie alle sue convenzioni è possibile rivolgersi a Uniciv per avere assistenza fiscale per le questioni inerenti il pagamento ed il rimborso delle imposte. Dalle dichiarazioni dei redditi ai pagamenti con il modello unificato F24. Passando per le dichiarazioni di successione, il pagamento dell’IMU e la registrazione di contratti da trasmettere al Fisco come quelli di affitto.
Come rivolgersi a Uniciv:
invia email a info@uniciv.it